sabato 28 giugno 2014

Luogo magico...



…la sensazione è quella di trovarsi in un luogo senza tempo..una porta capace di catapultarci in epoche passate…
Percorrendone i sentieri e gli ombrosi vialetti, disseminati di sculture e vasche, ci si meraviglia di fronte ad una copia esatta dell’Eretto o la riproduzione di un tempio egizio dedicato a Nefertiti al cui interno è conservata una copia del bellissimo busto della regina. Meravigliose la casa del tè siamese e la palazzina indiana che paiono uscite da un racconto di Sherazade...pronte a condurre per mano i nostri sogni...!


Luogo magico il Parco Scherrer voluto e costruito da Arthur Scherrer nella prima metà del secolo scorso ai piedi del Monte Arbostora, a Morcote (Canton Ticino), su un terreno abbandonato che negli anni ha arricchito di edifici, statue e manufatti (originali o copie) provenienti da Europa, Asia e Africa. Appassionato “artista giardiniere” sfruttò poi il particolare microclima del luogo, dovuto alla prossimità del lago, per immergere il tutto in una rigogliosa vegetazione esotica che completa meravigliosamente questo sognante parco…

Grazie alla Fondazione Bally per la Cultura per avermi fatto scoprire questo piccolo paradiso, commissionandomi la realizzazione di un disegno che rappresentasse il parco, in cui non avrei potuto passare giornata migliore in compagnia di carta e acquerelli…

G.









mercoledì 4 giugno 2014

Inchiostro su carta...




Stimolato dalla lettura delle fiabe di Andersen, con il pensiero già proiettato verso il Rendez-Vous du Carnet de Voyage (dove il prossimo novembre presenteremo il taccuino di viaggio La goccia d'acqua. København in compagnia di Hans Christian Andersen), Gabriele si è dedicato in questi giorni ad una nuova fiabesca incisione...
La linoleografia (250x350 mm) rievoca, su un unico foglio di carta, alcuni personaggi delle più famose fiabe di Andersen; così la Sirenetta, il Brutto Anatroccolo, il Soldatino di Stagno e la sua Ballerina di Carta, i Cigni Selvatici, riacquistano vita passando da un inchiostro all'altro...

Gaia